Apparently inspired largely by Akira Toriyama's popular Dr. Slump, Robby the Rascal is the story of Robby (Robotchi), a fun-loving, mischievous robot with a TV set in his stomach. Robby lives in a peaceful village with various other robots, all created by the eccentric and lecherous Dr. Art Deco, who has a major crush on local policewoman Sgt. Sally (Sachiko). Although he is an android and (usually inadvertently) causes much mischief, Robby has a warm, kind heart and is always willing to help out a friend in need. With his human girlfriend Tiffany (Kurumi Yukino), he gets into a variety of wacky adventures.
However, a rich, spoiled inventor named Horace (Highbrow) will stop at nothing to get Robby for his own. Much of the plot of the English feature-length dub of the anime involves Horace's attempts to threaten the peace in Robby's village, with the help of his female assistants, Tracy and Yvette.
                                                    
                            Aliases
                            
                                             
                                    
                        Apparentemente ispirato al più famoso Dr. Slump & Arale di Akira Toriyama, di cui riprende alcune situazioni (il robot bambino, lo scienziato innamorato non corrisposto, il villaggio abitato da personaggi stereotipati, ecc..), Robottino è la storia di un robot creato dal Dott. Art Deko, scienziato che abita in una specie di casa/locomotiva a vapore, in un villaggio di campagna la cui popolazione è composta sia da umani che da altri automi, alcuni dei quali raffiguranti personaggi tipici della tradizione giapponese (il lottatore di sumo, la geisha, i contadini, ecc..). Robottino è innamorato di Kurumi, una giovane ragazza umana, la cui sorella, Sachiko, è la poliziotta del villaggio e la donna di cui è innamorato perdutamente il dottor Deko (non corrisposto).
La serie presenta poi altri personaggi, come il sacerdote del tempio o il sindaco (perennemente occupati a portare avanti i loro interessi), la vecchia negoziante esperta di arti marziali o gli amici umani e robotici di Robottino e Kurumi. Oltre a questi sono presenti diversi villains, sia malavitosi che cercano di impossessarsi delle invenzioni di Deko, sia altri scienziati, votati al crimine, che cercano di dimostrare di essere migliori di lui.
Durante la serie i personaggi si allontaneranno più volte dal loro villaggio, viaggeranno in Europa e participeranno nei due episodi finali (unico episodio doppio della serie) ad una gara intorno al mondo per robot e androidi.
(Wikipedia)