Home / Series / Astrorobot / Aired Order /

All Seasons

Season 1

  • S01E01 Tempesta Fatale

    • July 5, 1976
    • Fuji TV

    I Moguru, un popolo risvegliatosi da un sonno millenario, attacca in forze per la riconquista del suolo terrestre. Il professor Uri, un eminente scienziato, organizza una squadra di giovani in grado di pilotare 4 robot da combattimento in grado di affrontare la nuova minaccia. Yshida e altri 3 ragazzi che vengono prelevati forzatamente dalle loro normali vite quotidiane, vengono inviati a combattere a bordo degli Astrorobot, perchè dotati di un particolare potere speciale: l'organo Y, che consente loro di pilotare i robot. Nonostante gli screzi iniziali fra i ragazzi, i 4 partono e comincia il combattimento. L'inesperienza e l'entusiasmo però giocano un brutto scherzo ai 4 eroi, perchè si trovano subito in difficoltà per la mancanza di un gioco di squadra organizzato: il mostro, dopo aver messo a ferro a fuoco la città, da una severa lezione ai 4 robot. Ad un certo punto però i ragazzi si uniscono fra loro tenendosi braccia e gambe per formare la Girandola Y Magnetica, che roteando ad altissima velocità spazza via il nemico. La prima battaglia è stata vinta, ma Yanosh, disinteressato al combattimento decide di andarsene dalla squadra.

  • S01E02 Il dolore di Yanosh

    • July 12, 1976
    • Fuji TV

    Yanosh, irritato coi suoi compagni, prende la sua navetta e molla la squadra. Gli altri 3 lo seguono ma il professore impartisce l'ordine di lasciarlo andrare. Il ragazzo va a sfoggiare la sua nave dai ragazzi all'orfanatrofio ma nel frattempo i Moguru tracciano i suoi spostamenti, pensando che la scuola sia la base degli Astrorobot. Yanosh torna alla base dove litiga di nuovo coi compagni; un nuovo mostro infuria nella città di Kawasaki, dove ha sede l'orfanatrofio e dove gli ex-compagni di Yanosh lottano fra la vita e la morte. Ylly convince Yanosh a vendicarsi contro il mostro che ha distrutto il luogo che per molti anni ha chiamato casa. I 4 robot partono alla riscossa e dopo una lunga lotta il nemico viene distrutto e Yanosh può vendicarsi per l'omicidio del suo vecchio professore, che ha perso la vita nel salvare la vita dei suoi compagni dell'orfanatrofio.

  • S01E03 Al di la' dell'odio

    La regina Hellqueen striglia Zanga e Goroski per gli insuccessi delle precedenti battaglie. All'astro base il Dottor Uri fa vedere a tutti i componenti una potentissima pistola che riesce ad uccidere i moguru ed è innocua verso i terrestri. Uka punta l'arma verso Yanosh e il Dottor Uri la sgrida pesantesemente, dicendo che è il caso che bisogna fare ancora degli esperimenti per verificare quest'arma. Uka va a portare dei fiori sulla tomba dei genitori e viene attaccata dai moguru, con la sua pistola li uccide tutti però Yanosh sviene alla vista di un sole molto forte. Il Dottor Harau visita Yanosh e scopre che egli è uno dei discedenti dello scienziato Nostrar, c'e' sangue Moguru nelle sue vene, Uka origliando dalla porta sente la verità! Un nuovo mostro moguru attacca e subito partono 3 astro robot ai quali poco dopo si aggiunge Yanosh, quasi subito sconfiggono il mostro, intanto Uka uscita con l'astro mobile punta la sua arma contro Yanosh colpendolo all'interno del suo robot tempesta spaziale, l'Astro base raggiunge il campo di battaglia e curano Yanosh ferito lievemente, Uka si scusa e il Dottor Uri la copre in tutti i modi, per evitare di far sapere a tutti che Yanosh è anche un moguru!

  • S01E04 Un mammuth a Hokkaido

    In un museo dell'isola di Hokkaido, un mammut prende improvvisamente vita e semina il terrore nella città. Yanosh parte per un'azione solitaria, deciso a risolvere da solo il problema. I suoi compagni lo seguono ma presto scoprono un secondo attacco nel Kyushu, a sud del Giappone. I tre riescono ad eliminare la minaccia ma Yanosh, da solo, viene catturato dai Moguru. La regina chiede gli altri 3 robot in cambio di Yanosh, il cui robot è incatenato ad una croce vicino alla costa marina. I 3 robot vengono caricati su una zattera e portati al cospetto della regina che fa catturare le prime tre persone che si dichiarano compagni di Yanosh: il prof. Uri, Uka e un tecnico. Ma all'improvviso il robottino Picot libera Tempesta Spaziale mentre gli altri tre robot pilotati dai veri compagni prendono vita e cominciano a combattere. Portati in salvo tutti i civili il combattimento è lungo ma alla fine vedrà la vittoria degli Astrorobot che solo uniti riescono a sconfiggere i due mammut robotici degli Atlantidi.

  • S01E05 La crisi di Ylly

    Il professor Kaino realizza un razzo spaziale per l'esplorazione dello spazio. La rampa di lancio, sull'isola di Ballery Island, viene attaccata da un mostro degli atlantidi e il professore viene rapito. Ylly, riposando alla base, sogna ciò che successe 13 anni prima: un incidente alla Ballery Island causò la scomparsa del padre. Deciso come non mai, prende la sua navetta e si dirige sul posto alla ricerca del suo passato ma trova le macerie di ciò che fu la base del progetto spaziale e il figlioletto spaventato del prof Kaino. Presto compare il mostro che cattura entrambi e la regina obbliga ricattando Ylly a chiamare i suoi compagni per attirarli in una trappola. I tre robot infatti cadono nella base Moguru dove devono affrontare il gambero gigante. Ma dopo essere riusciti a liberarsi si buttano a capofitto nei cunicoli fino a raggiungere il loro compagno. Intanto il dottor Kayno innesca una bomba a tempo ma viene ferito mortalmente dalla regina degli Atlantidi che fugge coi suoi consiglieri. Yanosh prende Ylly e il bambino, risalendo in superficie dove ritrovano il mostro di prima. Grazie alla forza dell'unione il robot viene presto sconfitto e Toru, il bambino rimasto orfano del padre scienziato viene consolato da Yanosh alla base Astro.

  • S01E06 Ypsilon, avanti!

    Yanosh abbandona la squadra e va a trovare una giovane amichetta che in ospedale deve subire una difficile operazione. Un mostro Moguru attacca la città e gli altri tre Astrorobot intervengono per salvare la situazione. I ragazzi però scoprono che il potere Y che permette loro di pilotare il robot si esaurisce in soli 20 minuti. Uka va alla ricerca di Yanosh all'ospedale e riesce a convincere il ragazzo a salvare i compagni abbandonando temporaneamente la sala operatoria. Yanosh interviene e salva la situazione e fa comunque in tempo per assistere la piccola amica alla fine dell'intervento.

  • S01E07 La pistola a raggi solari

    I Moguru complottano per rubare ai terrestri la pistola a raggi solari, in grado di nuocere al popolo alieno. I soldati tendono un'imboscata al piccolo Ynta che viene rapito e ipnotizzato dai nemici. Il ragazzo torna alla base e nottetempo consegna a Goroswki, scienziato nemico, una delle pistole affinchè possa essere studiata ma Yanosh era in guardia e quasi riesce a sventare il piano alieno; sfortunatamente l'intervento di un mostro Moguru permette la fuga all'atlantideo. Il ragazzo costernato per le sue responsabilità decide di partire per una missione solitaria al fine di recuperare l'arma rubata. In realtà Yanosh aveva sostituito la pistola con un giocattolo ma ormai è troppo tardi e Ynta si trova già nei pressi della base aliena e viene catturato di nuovo. Quando sta per essere gettato nel cratere, Ynta viene salvato dai tre compagni giunti con gli Astrorobot. Viene ingaggiata la lotta con la priovra gigante e solo quando Ynta sale a bordo di Turbine Solare arriva la vittoria per i difensori della Terra che distruggono anche la base vulcanica.

  • S01E08 Picot alla riscossa

    Un mostro devasta un'isola affollata di turisti senza lasciare alcun superstite. Yanosh, accompagnato da Picot, si reca sul posto per verificare la presenza dei Moguru. Yanosh cade in una trappola dei nemici e Picot riesce a malapena ad avvisare alla base. Il professore e i compagni partono in suo soccorso ma è troppo tardi: i Moguru scoprono che il ragazzo è un ibrido fra uno di loro e una terrestre; sfruttando le sue caratterstiche genetiche gli alieni drogano il giovane e quando vede i compagni accorrere li attacca come dei nemici, ferendo a morte il robottino Picot. Il ragazzo viene ricoverato alla base ma si trova ancora sotto l'effetto allucinogeno della droga Moguru così quando il mostro alieno attacca la base non può entrare in battaglia. Yanosh, in barba alle restrizioni del professore, entra in battaglia col suo robot e presto rimane vittima dei soliti incubi e presto attacca i suoi soci. Picot, dopo aver ricevuto le riparazioni del caso, entra in battaglia e riesce a far rinsavire Yanosh che si schiera coi suoi compagni per sconfiggere il nemico Moguru.

  • S01E09 Scivolo infernale

    L'esercito di Zanga sta costruendo una gigantesca astronave da guerra, il Tobogan infernale. Goroski, a capo dei Moguru, si scontra prima col suo diretto rivale che lo umilia di fronte alla Regina anche alla luce di uno scontro fallito contro gli Astrorobot a causa del mancato intervento di Zanga. La zizzannia fra i due comandati viene portata di fronte alla Regina che preferisce ignorarla per scagliare il suo esercito contro gli Astrorobot. A bordo del nuovo vascello volante i Moguru affrontano i 4 eroi e incredibilmente hanno la meglio!

  • S01E10 Yanosh contro il destino

    La Base Astro, perlustrando il fondale marino, ritrova gli Astrorobot e i piloti feriti vengono soccorsi. Il professor Uri allora si rivolge alla madre di Yshida, custode dei piani per il metodo X01, concepito dal padre del ragazzo e che verrà impiegato per potenziare gli Astrorobot. Yshida poi reincontra la madre che non vedeva da anni e ora, ricoverata presso l'ospedale cittadino poichè versa in precarie condizioni fisiche. Improvvisamente i Moguru attaccano e i ragazzi devono intervenire, perchè oltre al mostro c'è anche la nuova astronave Moguro, il tremendo Tobogan Infernale. Dopo una lunga battaglia gli eroi strappano la vittoria ma ad un caro prezzo: la madre di Yshida perde la vita a causa dell'attacco che ha duramente colpito le strutture ospedaliere.

  • S01E11 Una madre mai vista

    Passeggiando per la città, Yanosh si reca in visita all'orfanatrofio dove ha vissuto per anni e recentemente ricostruito in seguito all'attacco Moguru. Il ragazzo incrocia una donna che lo colpisce per l'atteggiamento assai triste e dopo essersi informato scopre che si tratta della madre di Ynta, l'amico che con lui ha vissuto all'orfanatrofio dopo essere stato abbandonato. Yanosh ha un diverbio col ragazzo per il suo atteggiamento e Ynta si allontana dalla base per cercare il genitore. Nel frattempo i Moguru attaccano una nuova costruzione, la Città Oceano, un'installazione civile che sfrutta l'energia delle maree per le proprie esigenze. Yanosh, Ylly e Yshida partono coi loro robot mentre il piccolo Ynta, recatosi all'orfanatrofio, scopre dell'esistenza della madre e il suo domicilio. Il ragazzo però è sfortunato perchè la donna ha lasciato quell'appartamento il giorno prima e si ritrova con un pugno di mosche; I tre piloti nel frattempo hanno notevoli difficoltà ad affrontare il mostro nemico perchè assai potente ma soprattutto per la mancanza del numero effettivo. Ynta, compresa la situazione e visti gli amici in periocolo, non esita a tornare alla base e riunirsi ai compagni, riformando la squadra con la quale è un gioco sconfiggere il nemico e sventarne la minaccia.

  • S01E12 Un tormento per Yanosh

    Yanosh non riesce a prendere sonno a causa della preoccupazione che gli creano 4 misteriose macchie disposte a rombo sul braccio destro. Durante una passeggiata notturna nel bosco, il ragazzo si imbatte in una cartomante che nel bel mezzo della foresta, gli legge i tarocchi predicendo un incontro con una donna per la mattina successiva poi, la donna svanisce nel nulla. Yanosh, benchè diffidente, si reca sul posto predetto per l'appuntamento e lì vi trova una donna cieca imprigionata in una caverna. Dopo un breve dialogo l'eroe scopre che si tratta di sua madre, creduta morta anni addietro. Egli scopre anche che la madre è un'atlantidea e che quindi lo stesso sangue alieno scorre nelle sue vene. Anni prima uno scienziato atlantideo, Nostrar, che voleva vivere in pace coi terrestri scappò dalla base sottomarina Atlantide, e venne soccorso da una donna che lo prese con sè e negli anni gli diede anche dei figli. La prigioniera afferma così di essere discendente di quella coppia e quindi pure Yanosh. Gli Atlantidei, per questo comportamento, hanno perseguito tutti i discendenti di Nostrarm accusato di alto tradimento. La donna presto si rivela essere un impostore: si tratta della la regina degli Atlantidi in persona che riesce a rapire la giovane Uka, giunta sul posto seguendo Yanosh. La regina stabilisce un appuntamento per gli Astrorobot obbligando Yanosh a combattere contro i suoi compagni pena la morte della ragazza in ostaggio. Fortunatamente con un abile stratagemma Picot riesce a liberare Uka e gli eroi possono occuparsi del terribile mostro giunto sul luogo di battaglia. Il nemico viene distrutto e la regina messa in fuga però a Yanosh rimane un grosso tarlo che gli rode il cuore, la vera storia di una madre che non ha mai conosciuto.

  • S01E13 La ballata del tradimento

    Yanosh e Ynta, in giro per la città, reincontrano Hatta, un amico dai tempi dell'orfanatrofio. Il ragazzo viene invitato alla base Astro e la presenza dell'ospite fa imbestialire Yshida, che ritiene rischioso far conoscere a estranei l'ubicazione della base. Hatta infatti si rivela una spia: nottetempo si intrufola nell'hangar dei robot per collocare una bomba su Tempesta spaziale ma Yshida, insospettito, riesce a smascherarlo ma il ragazzo riesce a fuggire. Il team degli eroi si getta all'inseguimento del traditore che, preso dal panico, esce di strada e precipita, ferendosi gravemente. Il ragazzo viene operato e salvato grazie alla trasfusione di Yanosh che, troppo debole, non può uscire col robot in difesa della città attaccata da un mostro scorpione. I tre robot, da soli, non riescono a contrastare il mostro e il professor Uri richiama Yanosh in azione. Hatta confessa di aver messo una bomba su Tempesta Spaziale ed aver tradito i terrestri per amore di Miko, la sorella dispersa anni addietro. La bomba viene disinnescata e Yanosh può entrare in azione: Hatta, roso dai sensi di colpa, prende un aereo alla base Astro e con un attacco kamikaze si schianta contro il mostro permettendo agli eroi di sconfiggere il nemico.

  • S01E14 Picot

    Yanosh, Ynta, Uka e Pikot si recano in città per una licenza. La piccola Picot si mostra indispettita dai commenti dei compagni che la vedono come un semplice robot ma lei sente molto di più. L'automa inoltre si mostra eroico nel salvare una bambina da un incidene certo ma la folla sottovaluta la sua opera. Un mostro degli atlantidi attacca la base internazionale di difesa e gli Astrorobot intervengono contro il nemico ma sul più bello si allontana, lasciando di stucco gli eroi. Alla base ecco arrivare la bimba salvata da Picot che con un piccolo regalo, sincero ma inadeguato, ferisce l'orgoglio dell'automa che va in escandescenze e da quel momento si rifiuta di collaborare col professore. I ragazzi devono nuovamente uscire a respingere un attacco del nemico, che ha approfittato della battaglia precedente, per studiare gli Astrorobot, ora in ginocchio. La piccola bimba ospite convince Picot a collaborare e una sua invenzione ribalta gli esiti della battaglia.

  • S01E15 Conchiglie nel mare del Giappone

    Un terribile mostro marino attacca un convoglio di navi terrestri: l'obiettivo degli Atlantidi è quello di tenere un blocco sul mare per impedire i rifornimenti alle basi strategiche. I ragazzi della base, ascoltando un notiziario, apprendono della morte del professor Murakoshi, uno studioso di oceanografia, al largo delle coste giapponesi, mentre la figlia, Hiromi, è tuttora scomparsa. Si sospetta fortemente lo zampino degli Atlantidi, anche se i motivi sono ancora oscuri. Alla notizia Illy improvvisamente chiede un periodo di licenza ed esce dalla stanza. Il comportamento sospetto allerta il professore che chiede agli altri compagni di seguire con discrezione il pilota di Turbine Solare. Illy infatti ha riconosciuto Hiromi: la ragazza gli salvò la vita anni fa alle Hawaii quando fu morso da un serpente di mare e pertanto intende ripagare il suo debito di vita nei confronti della sua salvatrice. Illy raggiunge con la sua navetta l'isola dell'incidente ma finisce dritto dritto in una trappola: gli Atlantidi infatti hanno indagato sul suo conto per scoprire i punti deboli del ragazzo, gli affetti e le amizicie, e questo spiega l'attacco alla ragazza, legata al pilota della base Astro. Illy cade in una botola ed è Yanosh il primo ad arrivare sul posto ma deve vedersela con i Pipistrello Spaziale, presto raggiunto da Ynta e Yshida. La squadra incompleta è costretta a ripiegare alla base ma Yanosh non demorde e prosegue da solo la battaglia. Illy e Hiromi, ritrovatisi in una cella nemica, riescono però a fuggire, inseguiti dai loro aguzzini. Yanosh salva il compagnoe la squadra riunita recupera il suo potere: il mostro è un osso duro e usa dei missili teleguidati che inseguono i 4 eroi. I giovani però usano la furbizia e si fanno seguire sul fondo del mare e in prossimità della base degli Atlantidi le testate esplodono danneggiando gravente l'installazione. Tornati in superficie gli Astrorobot danno il colpo di grazia al Pipistrello Atomico e finalmente to

  • S01E16 L'uranio rubato

    Gli Atlantidi trafugano un carico di uranio ed è compito degli Astrorobot recuperare il materiale. Il dottor Uri si avvale della collaborazione del Colonnello Yasu, detto "il Rasoio", un militare dei servisi segreti esperto di operazioni segrete. I quattro ragazzi, nonostante la supponenza e la presuntuosaggine del colonnello, partono per la missione. I colonnello riesce a infiltrarsi nella base nemica, dove gli Atlantidi hanno piazzato delle bombe all'ingresso per tendere una trappola agli eroi. Picot, che ha accompagnato il militare, va a chiamare il resto della squadra. Yanosh, per dimostrare al vecchio il suo valore, si getta in un'avventura solitaria e Yasu riesce a salvarlo per un pelo dalle mine antiuomo, ma a costo di una brutta ferita che per orgoglio nasconde a Yanosh. Gli eroi comunicano alla base Astro la loro posizione, ma la chiamata viene intercettata e le cariche vengono innestate nei missili. I ragazzi però riescono ad andare fino in fondo e Yanosh riesce persino a trappare la maschera della Regina, sche però riesce a sfuggire assieme ai suoi sgherri. Yasu allora cerca di risolvere la situazione mentre i quattro prendono i comandi dei loro robot. Ylly e Ynta recuperano le testate nucleari, mentre Yanosh e Yshida affrontano una tremenda Tigre Spaziale. Dopo aver recuperato l'uranio i quattro possono ricongiungersi e formare la Girandola Y Magnetica ma sulla tigre non ha effetto. Ma mentre il mezzo alieno si avvicina alla base nemica una carica piazzata da Yasu deflagra improvvisamente, distruggendo il coriaceo animale robot. I ragazzi guardano impietriti la scena, convinti di aver perso il militare nell'esplosione, ma verso sera, a bordo della navetta della base, ecco giungere il colonnello, un po' ammaccato ma ancora arzillo.

  • S01E17 C'e' una spia fra noi

    Nel fondo degli oceani la difesa terrestre costruisce delle basi per la difesa terrestre, quando queste basi sono quasi terminate vengono tutte inspiegabilmente distrutte. La costruzione delle basi è un segreto di Stato però intanto le truppe moguru erano a conoscenza di tutto, sorge un dubbio, c'e' una spia all'interno della base? Yanosh ricorda di aver salvato da un incidente una ragazza bionda di nome Sayaka che gli ha donato un ciondolo. All'improvviso un attacco moguru con un mostro che prendendo molto tempo fa durare la battaglia più dei 20 minuti consentiti dal potere Y e gli astro robot sono costretti a tornare alla base. Nella base gli agenti segreti scoprono che il ciondolo posseduto da Yanosh è una ricetrasmittente e Yanosh viene arrestato! In carcere gli agenti torturano Yanosh per farlo parlare, uno degli agenti porta del cibo a Yanosh che fugge di prigione. Sayaka incontra Yanosh il quale scopre che anche lei discende dai moguru, e tenta di fuggire con lui; ma viene fermata dalla regina Hellqueen, Sayaka rivela dov'è la base alla regina e scappa su una navicella moguru con Yanosh, arrivato all'astro base prende il suo robot e si ricongiunge agli altri robot. Il mostro moguru stritola i 4 ma Sayaka sacrificando la sua vita libera i 4 robot che sconfiggono il mostro. Alla fine dell'Episodio Yanosh piange la morte di Sayaka.

  • S01E18 Fiamme nel deserto

    Siamo nel deserto arabo una terra ricchissima di petrolio, in piena notte un mostro moguru attacca la piattaforma di estrazione petrolifera e l'astro base parte immediatamente. Lo scontro si rivela più difficile del previsto e il mostro attacca l'astro base che subisce dei seri danni; anche gli astro robot sono costretti ad arretrare e si trovano in difficoltà per mancanza d'acqua.Yanosh esce alla ricerca d'acqua in pieno deserto, sviene e viene soccorso da Sheira una nomade beduina. Durante le riparazioni l'astro base viene nuovamente attaccata ma si difendono creando una tempesta di sabbia artificiale in modo che i moguru non possano trovarli. Intanto Yanosh e Sheira tornano alla base con acqua e viveri, ora la squadra è di nuovo al completo e tutti i 4 robot iniziano una nuova battaglia, grazie alle indicazioni di Sheira trovano un oleodotto utilizzato per l'estrazione del petrolio, che una volta distrutto fa saltare in aria con sé il robot moguru.

  • S01E19 Tempesta artica

    Siamo in piena zona artica a 30 gradi sotto zero! Tetsuya Nishimura tenta di attraversare l'artico su una slitta con dei cani, è un vecchio amico di riformatorio di Yanosh e Ynta, durante il tentativo c'e' un forte terremoto di ignota origine e Tetsuya viene dichiarato disperso. I moguru stanno producendo ghiaccio per inondare la terra, la difesa terrestre invia degli aerei a vedere cosa succede ma sono subito tutti abbattuti da un mostro a forma di orso; parte anche Yanosh con la sua navicella delta ma viene colpito duramente dal mostro. Yanosh viene soccorso da Erika che gli fornisce una slitta e parte con lui, Erika cerca il padre Shimon disperso nella bufera, il quale è stato fatto prigioniero dai Moguru, in cella conosce Tetsuya anch'egli prigioniero dei Moguru. Ma Yanosh e Erika arrivano alla base Moguru e liberano i 2 prigionieri e i loro cani da slitta, Yanosh rientra in contatto con l'astro base e tutti i robot si riuniscono al polo nord. Dopo uno scontro molto duro con il robot orso gli astro robot hanno la meglio facendo esplodere il robot e distruggendo la base Moguru. Tetsuya Nishimura intanto riparte per la sua impresa.

  • S01E20 Oltre l'amicizia

    Da ben 2 mesi i Moguru non attaccano la terra, la Regina Hellqueen ha inviato un video messaggio con il quale decide di ritirarsi. Quindi ognuno dei piloti viene congedato e quindi tutti tornano liberi e Yanosh viene arrestato perché era in riformatorio, Yanosh si arrabbia tantissimo e litiga pesantemente con il Dottor Uri, il quale va all'assemblea del congresso per difendere la sua posizione. Durante il trasferimento in riformatorio Goroski con i suoi Moguru libera Yanosh, intanto i Moguru tornano all'attacco! Quindi il messaggio della Regina Hellqueen era solo una trappola per dividere i 4 astro robot. I 3 robot escono e vanno all'attacco del mostro Moguru, ma vengono fermati e tornano all'astro base, alla base Moguru la Regina Hellqueen cerca di convincere a passare con lei Yanosh e gli mostra su un proiettore le immagini dei 4 robot distrutti commettendo un gravissimo errore, infatti, le immagini sono false perché solo Yanosh può muovere il robot tempesta spaziale. Poi Zanga spiega che i membri dell'assemblea hanno votato l'arrestato di Yanosh perché erano stati corrotti dai Moguru. Durante la colluttazione Zanga spara a Yanosh ma si salva perché aveva una croce inserita nella tasca della giacca dal Dottor Uri proprio davanti al cuore. I Moguru legano Yanosh alla testa del mostro e attaccano i 3 astro robot in difficoltà perché non possono attaccare, Uka esce con la sua astromobile e riesce a liberare Yanosh il quale chiama il suo robot e unendosi agli altri 3 robot sconfiggono agilmente il mostro Moguru, al termine dell'Episodio Uka è ferita, ma Yanosh è libero!

  • S01E21 Moguru attaccano ancora

    L'Episodio inizia con i ricordi di Uka alla quale furono assassinati i genitori dei Moguru esattamente un anno fa e Uka prega sulla loro tomba, proprio in quell'istante c'e' un attacco dei guerriglieri Moguru, e viene fatto prigioniero il comandante Crode ma per un battibecco tra il Dottor Uri e Yanosh (il primo voleva salvarlo, mentre il secondo voleva ucciderlo) il comandante Crode scappa! Tornato nella base Moguru Crode viene condannato a morte da Zanga ma la regina lo salva proprio in extremis. Il Dottor Uri viene rapito dai Moguru e sottoposto ad un elettro shock per farlo parlare e scoprire il punto debole degli astro robot. Subito i 4 robot vanno in soccorso del loro Dottore vari mostri attaccano ma sono tutti distrutti dagli Astro Robot. Lo scienziato Zanga porta su un dirupo per uccidere il Dottor Uri ma l'intervento di Crode lo salva tradendo la sua razza, Crode poco dopo viene gravemente ferito dagli stessi Moguru. La Regina Hellqueen dà la notizia agli Astro Robot della morte del Dottor Uri, al ritorno in laboratorio scoppia una violenta lite tra Yanosh e Yshida interrotta dall'arrivo proprio del Dottor Uri ferito ma vivo, in compagnia di Crode che muore davanti all'astro base e viene seppellito sulla terra.

  • S01E22 La medicina degli Incas

    Il 24 luglio 1911 lo studioso americano Bingman scopre i resti della civiltà Incas di Machu Pichu nelle Ande, lì è posizionata la nuova base dei Moguru. Lo scienziato Zanga si mette a lavoro per utilizzare una medicina potentissima che qualunque essere umano respiri muore immediatamente; e fa un esperimento in un villaggio vicino e tutti gli abitanti muoiono all'istante. Dall'astro base decidono di inviare Uka per ispezionare la zona in compagnia di Picot, e subito trova tutti i cittadini andini morti, per effetto di un terremoto cade in una grotta sotterranea ove c'e' la base moguru, e scopre che stanno preparando dei missili per cospargere tutta la terra della medicina malefica. All'improvviso viene scoperta ma grazie all'arrivo di Yanosh viene salvata, entrambi cadono in un fiume, però Uka riesce a dare l'allarme. Intanto arrivano l'astro base e gli altri robot, i Moguru lanciano all'attacco il mostro a forma di granchio e inizia la battaglia tra i 3 robot e il mostro, poco dopo l'arrivo provvidenziale di Yanosh porta alla distruzione del mostro e soprattutto la terra è salva perché sono stati distrutti i missili che avevano all'interno la medicina maledetta.

  • S01E23 Ninna nanna in un campo di battaglia

    Il nuovo mostro Moguru è il pesce coltello elettrico, capace di generare dei vortici micidiali. Vicino Naruto gli astro robot stanno costruendo un ponte, durante una pausa dal lavoro, Ynta conosce 2 bambini di nome Ken e Kayomi che sono stati abbandonati dalla mamma in una sala d'aspetto. Ynta porta i 2 bambini alla polizia, e pensa ai tempi in cui lui era stato al riformatorio. Poi Ynta torna alla polizia prende i bambini e si allontana dalla stazione senza essere notato. I 3 vanno al porto e vedono la madre che però si nasconde, e parte su una nave. Ynta porta i bambini all'astrobase ma deve immediatamente uscire con gli astro robot perché la nave è attaccata dai vortici marini del mostro moguru, tutti scappano dalla nave tranne la madre dei bambini, che cade in mare ma Ynta con il suo robot riesce a salvarla. Gli astro robot tramite la girandola Y riescono a interrompere i vortici marini e tornano alla base, la mamma dei bambini va all'astro base e riabbraccia i suoi figli, piangendo.

  • S01E24 Vivi fino a domani

    E' da un bel pò di tempo che i Moguru non attaccano la terra e Yanosh parte in treno per andare a trovare un suo amico di nome Sabu, quando lo trova è stato appena cacciato dalla sede della Tendovum una società edilizia che ha sotratto tutti gli averi di Sabu. Parlando con Yanosh si scopre che il capo di questa società ha rubato il certificato di proprietà dei terreni di Sabu, quindi Yanosh va a parlare con il capo della Tendovum di nome Tendo Gumi e viene rinchiuso nella stanza della cassaforte e trova un ladro di nome Ken che sta per compiere un furto. Il ladro, non professionista, si dimostra alquanto imbranato con dei candelotti e con l'aiuto di Yanosh fanno saltare in area la porta della cassaforte e rubano tutti gli averi della Tendovum. Nella fuga Ken prende un motoscafo e Yanosh affronta gli scagnozzi della Tendovum, ma durante una colluttazione Ken viene ucciso e consegna a Yanosh del denaro dicendolo che era suo e che lo doveva portare alla sorella suora di nome Myuki la quale è gravemente malata di cuore. Ora Yanosh saputa la storia da un'altra suora scopre che il padre di Ken e Myuki era stato ingannato da Tendo Gumi e che gli aveva sottratto il denaro. Tendo Gumi fa rapire Suor Myuki e Yanosh la va a riprendere, intanto il Dottor Leonard grande luminare della medicina chirurgica è a Tokyo, quindi Yanosh incontra di nuovo Sabu gli consegna il suo certificato di proprietà e fugge su un aereoplano con suor Myuki inseguito da Tendo Gumi con un altro aereo, dopo uno scontro in volo alla fine Yanosh è il vincitore e Tendo Gumi muore cadendo dall'aereo. L'Episodio si conclude con Yanosh che porta suor Myuki a Tokio. NOTA: è l'unico Episodio di tutta la serie in cui non sono presenti i Moguru e non c'e' nessun combattimento tra astro robot e moguru.

  • S01E25 Gloria alla Regina degli Inferi

    Nella base segreta dei Moguru la regina Hellqueen va a pregare nel tempio dei suoi antenati e ordina che nessuno deve entrare. Intanto i computer della base hanno forse scovato la base dei moguru e i 4 astro robot partono in ricognizione, e l'astro base li segue. Nella base Moguru lo scienziato Zanga immette in 4 soldati moguru il potere Y, per combattere alla pari con gli astro robot, intanto Zanga e Goroski vanno a parlare con la regina la quale in preghiera non fa passare assolutamente nessuno. Durante le sue preghiere la regina Hellqueen ricorda quando la regina madre l'ha incoronata nuova regina ha lasciato tutto in suo potere e dopo poco muore, prima di morire gli dice di pensare al futuro dei moguru e il loro futuro è rappresentato solo dalla conquista della terra. Intanto le 4 navicelle degli astro robot arrivano al quartier generale dei moguru, e subito i nemici lanciano una serie di dischi, e su consiglio del Dottor Uri tentano di rientrare alla loro astro base, ma lo scienziato Zanga lancia l'arma segreta XYX per catturare le navicelle. Subito l'astro base lancia i 4 robot e inizia una battaglia molto cruenta, anche la girandola Y non serve a nulla! A questo punto i 4 astro robot si immergono in acqua e riescono a sconfiggere il mostro dal quale però la testa si stacca e attacca l'astro base creando dei danni molto seri e compromettendo il lancio dei robot e la possibilità di volare, la regina Hellqueen su consiglio dei suoi antenati decide di fare partire l'attacco finale!

  • S01E26 E spunto' l'arcobaleno

    Gli astro robot hanno trovato il posto dove i moguru avevano la loro base nel Marylind nell'oceano Atlantico, mare dei Sargassi (un posto chiamato mare del diavolo), e dopo una cruenta battaglia l'astro base è stata seriamente danneggiata. I moguru attaccano di nuovo in grande stile l'astro base. All'inizio il mostro moguru mette in seria difficoltà gli astro robot, sia la girandola magnetica che la barriera di sfondamento non servono a nulla e il mostro distrugge parte dell'astro base mentre il personale è in fuga nei sotterranei. A questo punto il comandante Yshida chiede al Dottor Uri di usare il punto limite del potere Y, il quale gli risponde di non usarlo in maniera categorica; la battaglia continua e il mostro stringe a sé l'astro base creando dei danni enormi, gli Astro robot sono sempre più in difficoltà a questo punto Yshida decide unilateralmente di usare il punto limite, ovviamente superandolo Yshida spiega che non c'e' modo di tornare indietro e la pattuglia astro robot morirà. Tutti i 4 piloti d'accordo decidono di superare il punto limite del potere Y, aprono lo strumento dell'energia, e spingono la leva al via di Yshida i 4 robot si vedono ricoperti tutti di fuoco e tutti insieme si lanciano verso la base dei moguru, gridando per il dolore, la base moguru viene distrutta dal grande calore generato dal superamento del punto limite. Nello scoppio perde la vita la regina Hellqueen, mentre su invito della stessa Zanga e Goroski scappano con le truppe che si sono riuscite a salvare; in acqua si vede la maschera della regina galleggiare sull'acqua, a questo punto due domande: la guerra è veramente finita? e soprattutto gli astro robot sono ancora in vita?

  • S01E27 Melodia di vita e di morte

    Il 21 dicembre 1976 per la prima volta in battaglia gli astro robot superano il punto limite del potere Y e per l'intero 'Episodio si ripercorrono tutte le fasi della vita di Yanosh Asuka, dal riformatorio alla guida della navicella delta e del robot Tempesta Spaziale. A fine 'Episodio un inquietante interrogativo, sul fondo dell'oceano c'e' il rottame del robot ma Yanosh è vivo o morto?

  • S01E28 Il ritorno degli Astrorobot

    Sembra che la terra avesse riguadagnato la pace dopo l'aspra battaglia precedente, la morte della regina Hellqueen ha gettato nello sconforto Zanga e Goroski rimasti vivi ma decisi a uccidersi l'un l'altro visto che ormai i Moguru erano quasi stati sterminati. Ma proprio mentre si stanno per uccidere, una guardia personale della principessa Sandra li ferma e gli spiega che tale principessa - sorella di Hellqueen - è viva e nascosta a dispetto di ciò che tutti la credevano morta. Nella battaglia precedente il Dottor Uri è stato gravemente ferito ed è costretto a vivere su una sedia a rotelle, i 4 astro robot sono sempre immersi in una sorta di "coma" post battaglia, intanto l'astro base è stato ricostruita integralmente. L'organo Y degli astro robot continua a dare segni di vita, quindi sono vivi! Su iniziativa del Dottor Uri l'organo Y viene portato fino a grado 40 e così riescono a salvargli la vita. Zanga e Goroski entrano nella base segreta e conoscono la principessa Sandra che si dimostrerà molto più sanguinaria e violenta della precedente regina. Un nuovo mostro a forma di cavalletta attacca la terra, e subito Yanosh parte all'attacco, tra lo stupore di Zanga e Goroski che lo credevano ormai morto, il mostro si dimostra subito un osso duro, ma l'arrivo degli altri 3 astro robot porta i nostri eroi alla vittoria e per la principessa Sandra è la prima sconfitta.

  • S01E29 Oltre la gloria

    Protagonista dell'Episodio è Joe il meccanico, un anziano meccanico cieco amico di Ylly; tale meccanico è famoso per il modo con cui truccava i motori. Illy vuole aiutare l'amico a vincere il rally di Montecarlo e parte per la Francia in compagnia di Yanosh. All'inizio della gara non c'e' nessun problema per il bolide di Yanosh e Ylly, ma all'improvviso arrivano i Moguru con un mostro a forma di scorpione, il quale crea un crepaccio nella strada ma Ylly riesce ad evitare il pericolo. Al primo posto di rifornimento anche Yanosh si accorge che il meccanico è cieco quando gli cadono gli occhiali e li raccoglie, quindi questa sarà l'ultima astromobile che esce dalle sue mani dal momento che non potrà più lavorare. I moguru disseminano la strada di trappole, ma Illy riesce a scovarle tutte, quindi i moguru attaccano con il mostro e a questo punto l'astro base raggiunge i 2 piloti, Yanosh abbandona la vettura per salire sulla sua navicella e combattere il nemico. Illy vince la corsa per la gioia immensa di Joe, però prima della premiazione va a combattere il mostro Moguru; i 3 Astro Robot sono in difficoltà ma Illy con il suo sfondamento galattico forma con gli altri Astro Robot la barriera di sfondamento Y e abbattono il mostro. A fine 'Episodio si vede Joe portato in trionfo e in lacrime di gioia con il suo amico Illy.

  • S01E30 Danze al crepuscolo

    Su un aereo stanno viaggiando verso la Spagna il Dottor Sustannah (esperto di fisica elettronica) e sua figlia adottiva Sara (danzatrice di Flamengo che deve esibirsi in uno spettacolo); i Moguru dirottano l'aereo perché il Dottore ha con sé dei piani segreti per potenziare gli Astro Robot. Purtroppo l'aereo per errore dei Moguru si schianta e il Dottore si ferisce gravemente invece sua figlia adottiva Sara è miracolosamente illesa, il Dottore gli consegna una valigietta contente dei documenti riservati e la figlia scappa. Intanto i Moguru strappano di mano un'altra valigetta al Dottore - convinti che ci fossero i piani per potenziare gli Astro Robot - ma invece è una valigetta vuota! Sara incontra Yanosh nella sua fuga e sale sulla navicella delta, la quale però viene colpita dai Moguru; poco dopo Ynta trova Yanosh e tornano alla base in compagnia di Sara che consegna la valigetta con i documenti al Dottor Uri. Intanto appare un mostro Moguru a forma di uccello, che viene sconfitto dagli Astro Robot. Il Dottor Sustannah viene ritrovato gravemente ferito viene operato e alla fine dell'Episodio si vede la figlia adottiva Sara esibirsi su un palco e suo padre adottivo, il Dottor Sustannah, su una sedia a rotelle e con il capo fasciato, ferito ma vivo.

  • S01E31 Il vecchio e la nave da guerra

    In una zona di alto mare scompaiono 5 navi e gli astro robot vanno a visionarla solo con le navicelle, Ynta si sente male e viene recuperato da un vecchio marinaio che lo porta sulla sua nave. Questo marinaio voleva recuperare la nave Yamato usata dal Giappone durante la seconda guerra mondiale e abbattuta dagli americani il 17/4/1945, vuole riportarla in superficie per poterla vedere all'opera almeno in un'unica occasione. Il vecchio con l'aiuto di Ynta si tuffa nel mare e trovano subito il relitto della nave, e scoprono che è una base dei Moguru; attaccati da essi grazie all'aiuto di Yanosh riescono a fuggire. La principessa Sandra parte all'attacco dell'astro base, e riescono ad arrivare alla sala macchine ove creano danni tali da non poter far immergere l'astro base. I moguru fanno uscire la loro arma segreta: un'imitazione della corazzata Yamato e gli Astro Robot partono all'attacco, si scontrano con un mostro a forma di granchio, intanto il vecchio riesce ad attraccare la nave e la fa riemergere riuscendo a sconfiggere il mostro Moguru che si scontra con essa e di nuovo la corazzata Yamato cola a picco ancora una volta.

  • S01E32 Il lamento della foresta

    Protagonisti di questo 'Episodio sono un branco di lupi, che inspiegabilmente attaccano e uccidono un gruppo di uomini. Gli Astro Robot volano immediatamente in Canada. Qui la squadra Astro Robot capisce subito che i lupi sono condizionati telepaticamente dai Moguru; gli Astro Robot incontrano un bambino di nome Bob (e suo padre studioso di lupi) con il suo fidato amico lupo silver (che ha un solo occhio); il quale dopo aver visto delle foto con molti umani morti, è convinto che siano solo delle bugie.Però accadono delle stranezze, infatti, il capo dei lupi Silver è seguito solo 4 lupi, mentre tutto il branco si è distaccato, Bob fugge da casa e con il lupo Silver chiama a raccolta tutti i suoi lupi interferendo nel condizionamento telepatico, ma è attaccato dalla principessa Sandra e dalle sue guardie del corpo. Appare un mostro dei robot a forma di Gorilla e dopo un duro combattimento il mostro è distrutto e di conseguenza viene meno il condizionamento telepatico e nella scena finale si vede Bob svenuto portato a casa dal lupo Silver e tutto il branco ritornato compatto.

  • S01E33 Scherzo fatale

    I moguru sono posizionati nella catena dell'Himalaya per sperimentare una bomba H (idrogeno), durante l'esperimento però il Dottor Oyama sente uno strano ticchettio e blocca l'esplosione. Subito i Moguru lo scoprono e la principessa Sandra lo fa cadere in un crepaccio. Il Dottor Oyama è una vecchia conoscenza di Ynta e Yanosh, infatti, durante un tentativo di fuga dall'orfanotrofio li copre per non farli rinchiudere nella cella di rigore; saputa la notizia Yanosh parte alla ricerca del Dottor Oyama. Intanto i Moguru preparano lo "scherzo fatale" facendo scoppiare bombe sotto terra che inonderanno di lava tutto il continente e ovviamente rimarrano vivi solo i moguru, tali bombe sono caricate all'interno del robot. Yanosh sente uno scoppio e fa intervenire l'astro base con gli altri 3 astro robot, intanto si fa male ad una gamba (distorsione) e viene curato proprio dal Dottor Oyama che viene ritrovato sano e salvo. Yanosh sale sul suo tempesta spaziale avverte i suoi compagni del pericolo e tramite la girandola Y il robot viene portato al di sopra dell'atmosfera e scoppia salvando la terra.

  • S01E34 Una principessa all'attacco

    La principessa Sandra visiona le immagini di vari combattimenti passati e decide di costruire uno stesso mostro a forma di manta marina già battuto nell'Episodio 15; in modo da attaccare lei personalmente l'astro base. La principessa parte immediatamente all'attacco, e tramite dei missili costruiti dallo scienziato Zanga riesce ad interrompere la girandola Y, ma il mostro è facilmente abbattuto. Ora i terrestri catturano la principessa Sandra e la torturano per farsi svelare i segreti dei moguru, ma lei non dice neanche una parola. Con la principessa Sandra prigioniera Yanosh pensa al passato e si vedono delle immagini in cui lui vede Sandra seduta su un cavallo bianco! (vedi nota ep. 37). Yanosh discute con la principessa che lo chiama "vigliacco" e sottoposto agli ordini della difesa internazionale, a questo punto Yanosh la libera e questa scappa, poi Yshida litiga pesantemente con Yanosh, prendendelo a schiaffi e pugni. Sandra torna alla sua base e fa costruire un nuovo mostro e riparte all'attacco, ed è proprio Yanosh che attacca e mentre il mostro lo sta per infilzare la principessa cambia traiettoria e salva Yanosh e il mostro viene subito abbattuto dalla girandola Y. Quindi alla fine Sandra pensa che fra lei e Yanosh sono 1 a 1.

  • S01E35 Un segreto spaziale

    Protagonista dell'Episodio è l'ex assistente del Dottor Uri Andrew Norton (pilota dell'aeronautica australiana), primo pilota di tempesta spaziale che però non fu destinato a tale incarico perché non aveva sufficiente potere Ypsilon. Norton abbandona l'astro base e torna in Australia dove i suoi genitori erano stati uccisi. Entrato in contatto con i Moguru quest'ultimi gli spiegano che è stato il Dottor Uri ad uccidere i suoi genitori, quindi per vendetta passa con i Moguru e pilota il loro robot. Dopo un primo approccio in battaglia si ritira, Yanosh si mette alla ricerca di Norton e una volta incontrato nel suo ranch viene ferito da lui! Però Norton capisce che i Moguru si sono presi gioco di lui uccidendo i suoi genitori e ritorna dalla parte dei terrestri; e la principessa Sandra prende lei i comandi del robot. Essendo Yanosh ferito, Norton accetta di pilotare tempesta spaziale ma messosi alla guida il suo potere Ypsilon è minimo e non riesce neanche ad unirsi agli altri, quindi scopre che all'interno di tempesta spaziale c'e' anche Yanosh e gli lascia i comandi, di nuovo formata la squadra Astro Robot grazie alla girandola Y battono il terribile mostro e la principessa Sandra fugge dal mostro Moguru battuto. Alla fine Norton torna al ranch dei genitori e chiede a Yanosh di perdonarlo.

  • S01E36 valle della morte

    Varie portarei e basi della difesa internazionale della terra esplodono in pochi giorni, si tratta di incidenti o ci sono i moguru? Il segretario della difesa internazionale Dottor Karl avverte il Dottor Uri che entro 3 giorni sarà sciolta la squadra degli Astro Robot e devono consegnare i robot alla difesa. Intanto si rifà vivo il Colonnelo Yasu (con i capelli neri), che indaga sullo strano comportamento della difesa internazionale; infatti i Moguru avevano rapito alcuni parenti del personale appartenente alla difesa internazionale e ne avevano minacciato la morte. Grazie ad un'operazione militare comandata dal colonnello Yasu riescono a trovare la prigione dei parenti della difesa internazionale e li liberano, a questo punto gli astro robot attaccano il nuovo mostro a forma di uccello e lo sconfiggono, inoltre distruggono anche la base sottomarina dei moguru, il trio al comando di essa è costretto alla fuga. A conclusione dell'Episodio il colonnello Yasu si toglie i capelli, erano solo un parrucchino!

  • S01E37 La rosa infernale

    Siamo al Polo sud, nella base segreta Moguru, lo scienzato Zanga coltiva dei fiori in una serra, sono delle terribili rose che si riproducono velocemente e uccidono ogni cosa toccano. Quindi caricano su dei missili le rose infernali e li lanciano verso la terra. Le rose mietono subito tantissime vittime e intervengono gli astro robot. Nel regno dei Moguru la principessa Sandra vede alcuni moguru con poca voglia di lavorare, che per una tradizione millenaria devono essere impiccati, li salva e tra questi c'e' Golaius che diventa la sua guardia del corpo. Gli astro robot subito iniziano a combattere contro i dischi dei moguru e sono anch'essi attaccati dalle rose, Yanosh ordina ai compagni di tenere chiuse tutte le prese d'aria per evitare che entrino i fiori maligni, i moguru attaccano anche con il loro mostro a forma di squalo, la battaglia è risolta molto velocemente a favore degli astro robot, e all’interno del mostro in fiamme, Golaius salva la principessa Sandra seppellita sotto un grande pezzo di metallo del robot distrutto. L'astro base bonifica la zona e le rose infernali diventano di nuovo innocui fiori.

  • S01E38 Battaglia mortale

    il 28 marzo l'esercito internazionale riesce a trovare ove è situtata la base dei moguru, nell'oceano pacifico al polo sud. Il Dottor Uri decide di far partire l'attacco finale e chiama a raccolta i 4 astro robot che partono con l'astro base con tale destinazione, l'attacco è in grande stile con tutti i mezzi corazzati dell'esercito.Prima di attaccare il Dottor Uri tenta - inutilmente - un ultima mediazione per la pace tra terrestri e moguru senza ulteriori spargimenti di sangue, offre ai moguru tutto il polo sud in cambio della convivenza pacifica; la principessa Sandra immediatamente respinge l'ipotesi di accordo. La principessa Sandra scopre un grandissimo tempio dove sono nascoste delle navicelle moguru e ricorda come la storia del suo popolo può vantare origini millenarie! Ora parte l'attacco gli astro robot in compagnia dell'astro base arrivano vicino alla base nemica ma vengono momentaneamente fermati da una raffica di ghiacci che partono sott'acqua, intanto l'esercito avanza e penetra nella base moguru. Vistisi alle strette Sandra, Goroski e Zanga tentano la fuga ma sono attaccati dai reparti terrestri, il fido servo Golaius si sacrifica per salvare la vita della sua principessa; proprio nei momenti finali della sua vita il servo dichiara il suo amore per la principessa; mentre stanno scappando ecco apparire nella sala di comando Tempesta spaziale pilotato da Yanosh, che distrugge la navicella che doveva portare in salvo i potenti dei moguru. La principessa Sandra gli dice che solo un moguru poteva battere i moguru e innesca il comando dell'autodistruzione, gli astro robot e le forze terrestri scappano via e si vede il polo sud dipinto di rosso con il sangue di tutti i moguru morti. il pensiero finale è proprio rivolto a Yanosh contento per aver interrotto la catena di morte dei moguru, ma triste in cuor suo perché nel suo sangue c'e' una parte proprio della popolazione vinta!