Denis Bergamini nasce a Boccaleone, nel Ferrarese. È un talento del calcio, e riesce a diventare un professionista, portando il Cosenza Calcio dalla serie C alla promozione in B. Nella città calabrese si innamora di una ragazza, Isabella Internò, con cui ha una lunga relazione. Il 18 novembre 1989 Denis abbandona il ritiro prepartita e sparisce nel nulla.
I compagni del Cosenza ricevono la telefonata che li avvisa che Denis è morto. Intanto la famiglia Bergamini parte da Boccaleone per raggiungere Cosenza, dove vengono tenuti i funerali. La famiglia e gli amici non credono al suicidio, ma il processo del 1991 conferma questa versione dei fatti.
2009. Dopo vent’anni dalla morte di Denis un movimento spontaneo, nato sui social, porta la famiglia Bergamini a riprendere la ricerca per la verità, e vengono alla luce nuove testimonianze. Le nuove indagini della procura però si fermano dopo quattro anni. Nel 2017 un nuovo PM riapre il fascicolo e chiede un nuovo, fondamentale accertamento.
Le nuove analisi sul corpo confermano la causa di morte di Denis. La Procura esclude le piste legate alla criminalità organizzata, e nel 2021, dopo più di trent’anni dalla tragedia, si va a processo: sul banco degli imputati l’ex ragazza di Denis, Isabella Internò.