Nella puntata d'esordio, che vede ospiti Alberto Angela, il maestro Nicola Piovani, il professor Silvio Garattini e l'attore Giuseppe Zeno, riflettori accesi su Singapore, la "Città Giardino" per eccellenza. Massimiliano Ossini e il divulgatore scientifico Francesco Petretti ci guidano tra i grattacieli ricoperti di foreste verticali e i super-alberi tecnologici dei Gardens by the Bay, svelando come una metropoli ad altissima densità sia riuscita a mettere l'ecologia al centro dello sviluppo urbano. Dalla gestione idrica rivoluzionaria alla multiculturalità, scopriamo il volto di una città che ha smesso di sognare il futuro e ha iniziato a costruirlo.
Helsinki è una città giovane, ma con una visione: mettere al centro le persone, a partire dai bambini. Massimiliano Ossini racconta perché la Finlandia sia considerata uno dei Paesi migliori al mondo per crescere una famiglia. Servizi pubblici capillari, quartieri sicuri, spazi condivisi e una profonda fiducia tra cittadini e istituzioni rendono possibile ciò che altrove sembra impensabile: bambini autonomi fin dall'asilo, famiglie sostenute concretamente dallo Stato, una quotidianità in cui il benessere dell'infanzia è una priorità reale. Emblema di questo modello è la Maternity Box, il pacco che ogni neonato riceve alla nascita: un gesto semplice che racconta un'idea di cura collettiva. Da qui il racconto si allarga alla città che funziona.
Massimiliano Ossini apre un confronto per osservare, commentare e analizzare gli elementi fondamentali che possono definire una città ideale insieme a Ron, Marco Delvecchio, Francesca Fialdini, Marco Varvello e Karima Moual. Il conduttore, poi, fa da guida negli Emirati Arabi Uniti, tra Abu Dhabi e Dubai, per raccontare uno dei Paesi che più di ogni altro sta ridisegnando il rapporto tra architettura, natura, cultura e qualità della vita. Un viaggio in un territorio che, in pochi decenni, ha trasformato il deserto in un laboratorio urbano globale, capace di immaginare il futuro e costruirlo concretamente. Dall'architettura visionaria di Masdar City, ad Abu Dhabi e ai grandi iconici edifici di Dubai. Con il contributo di architetti e docenti universitari, la puntata esplora come sostenibilità, tecnologia e design possano convivere e diventare modelli replicabili anche per le città europee.
Nella quarta puntata, riflettori accesi su Copenaghen, spesso considerata una delle città più vivibili e felici al mondo. Un laboratorio urbano dove mobilità ciclabile, turismo sostenibile, benessere, cibo biologico e lotta allo spreco sono diventati scelte strutturali. Dalle piste ciclabili che attraversano la città, fino a CopenHill, l'impianto che trasforma i rifiuti in energia e spazio pubblico, Copenaghen mostra come le grandi sfide ambientali possano diventare opportunità. In studio, Renzo Arbore, Nina Zilli, Paolo Mieli, Riccardo Iacona, Giusy Buscemi, Francesco Petretti e tanti altri ospiti che arricchiscono il racconto con sguardi diversi sul futuro delle nostre città.