Ospite: Alessandro Barbero
Ospiti: Michele Serra e Viola Ardone
Ospite: Ezio Mauro
Ospiti: Maurizio Ferraris e Carlo Cottarelli
Ospiti: Antonio Scurati e Serena Dandini
Ospiti: Liliana Segre, Annalena Benini e José Tolentino de Mandonça
Ospiti: Luciano Canfora e Marta Cartabia
Ospiti: Milena Gabanelli e Lorenzo Bini Smaghi
Ospiti: Aldo Cazzullo e Giovanni De Cataldo
Ospiti: Umberto Galimberti e Eugenia Canfora
Ospiti: Enrico Deaglio e Francesco Piccolo
Ospiti: Walter Veltroni e Roberto Benigni
Ospiti: Luciano Canfora e Stefano Mancuso
Ospiti: Massimo Franco e Monsignor Sergio Pagano
Ospiti: Ezio Mauro e Ascanio Celestini
La puntata inaugurale, intitolata Il mito di Francesco, santo e italiano, è dedicata alla figura di Francesco d’Assisi, personaggio straordinario e universale, al centro della nostra tradizione culturale. Il racconto mette in luce come la sua esperienza e il suo pensiero possano offrire strumenti autentici per leggere l’identità italiana e affrontare le sfide attuali: dai cambiamenti geopolitici alla crisi ambientale, fino all’impatto dell’intelligenza artificiale.
La puntata mette al centro un interrogativo cruciale. Negli ultimi anni lo scenario nazionale e internazionale è stato segnato da sviluppi e crisi che fino a poco tempo fa sembravano impensabili. Sempre più spesso osservatori e analisti paragonano l’attuale fase storica a momenti di svolta come il 1914 o il 1939, vigilia delle guerre mondiali.
Qual è oggi il senso dell’Europa di fronte al conflitto a Gaza, alla Russia di Putin e all’America di Trump? Queste le domande al centro del dibattito.
Per decenni l’America è stata considerata un modello di libertà, innovazione, democrazia e modernità. Hollywood, il jazz, la Silicon Valley e le università d’élite hanno contribuito a costruire un’immagine potente e positiva. Oggi, tuttavia, tra tensioni razziali, disuguaglianze economiche, polarizzazione culturale e perdita di fiducia nelle istituzioni, quel mito appare incrinato.
Chi sono oggi i maestri di pace? Cosa significa esserlo in un’epoca in cui la conoscenza è immediatamente accessibile e l’intelligenza artificiale sembra sostituire esperienza e riflessione? Sono questi gli interrogativi al centro del nuovo appuntamento con La Torre di Babele, il programma di Corrado Augias.
Alla luce del piano di pace proposto da Donald Trump per Gaza, la puntata analizza le reali possibilità che questo progetto ha di porre fine ai conflitti e costruire un equilibrio duraturo tra i popoli coinvolti. Attraverso un percorso di riflessione storica e culturale, Augias esplora il tema della pace come idea universale e come sfida politica e morale.
“Informare stanca?” è la domanda al centro della nuova puntata de La Torre di Babele con Corrado Augias. Dopo l’attentato contro Sigfrido Ranucci, il dibattito sulla libertà di stampa torna al centro dell’attenzione. Con Mario Calabresi e Milena Gabanelli, Augias esplora i rischi e il valore del giornalismo in un’epoca in cui dire la verità può costare caro.