Un meteorite nello spazio sta precipitando sulla Terra, ed in particolare in Giappone. Le sue dimensione sono notevoli e dalla base i ragazzi partono per verificare sul posto che non vi sia una catastrofe o peggio una minaccia dal regno Yamatai. Hiroshi, giunto sul posto, trova una sfera luminosa che presto si schiude come un uovo da cui fuoriesce proprio l'ultimo mostro Aniba. Il giovane fugge ma presto riesce a trasformarsi. Miwa raggiunge il compagno e grazie ai componenti Jeeg prende nuovamente vita e comincia il combattimento. Ma il mostro ha una sorpresa: grazie ad un'energia particolare le rocce aderiscono al corpo di Jeeg che diventa un meteorite e si dirige verso lo spazio. Miwa lo insegue cercando di recuperarlo ma il mostro Aniba approfitta della mancanza dei due difensori per attaccare la Base Antiatomica. La nave di Himika, già nello spazio, intercetta Jeeg intrappolato nel meteorite e viene accolto dai due malvagi ministri dell'Imperatore. La caverna si sta riempiendo di lava incandescente e i nemici si preparano per dirigersi verso la base e darle il colpo di grazia. La base subisce nuovamente un duro colpo e nemmeno il ritorno del Big Shooter riesce a difendere la fortezza terrestre. L'Imperatore chiese la resa dei terrestri ma Dairi preferisce morire piuttosto che lasciare la base al nemico. Come ultima risorsa si decide di lanciare la capsula per intervenire e salvare Jeeg che nel frattempo sta lottando contro i centimetri per evitare la lava. Giunta nello spazio la capsula affronta la nave imperiale e si riesce a perforare la solida corazza salvando un Jeeg ormai privo di gambe. Viene lanciato dalla capsula il modulo Antares, per dare nuove risorse al robot d'acciaio. Il mostro sulla terra però non demorde e l'arrivo del Mechadon 2 non migliora la situazione ma la notizia della fuga di Jeeg provoca la ritirata della flotta imperiale. Giunto sulla terra è questione di attimi: grazie all'agilità di Antares il mostro Aniba non ha scampo e la pace
巨大な隕石が地上に落ちた。偵察に出た宙と美和は、隕石の中からロボット獣・ジャンが出現するのを目撃する。ジャンにおびき出されたジーグは、磁力を帯びた岩の破片に包み込まれ、幻魔要塞の待つ宇宙へ運ばれてしまう。勝利を確信した竜魔帝王は、自らジャンの指揮をとってビルドベースの攻略に乗り出す。
A huge meteorite fell to the ground. Hiroshi and Uzuki, who went on reconnaissance, witness the appearance of the robot beast Jan from the meteorite. Jeeg, who was lured by Jan, is wrapped in pieces of magnetic rocks and transported to the space where the Phantom Fortress is waiting. The Dragon Demon Emperor, who is convinced of victory, takes the command of Jan himself and embarks on the capture of the Build Base.
Une météorite s'écrase sur la Terre, et plus précisément sur le Japon. Sa taille est considérable et les garçons partent de la base pour vérifier sur place qu'il n'y a pas de catastrophe ou pire, une menace du royaume de Jama. Hiroshi, arrivé sur le site, trouve une sphère lumineuse qui éclot bientôt comme un œuf d'où émerge le dernier monstre Haniwa. Le jeune homme s'enfuit mais parvient bientôt à se transformer. Uzuki atteint son compagnon et grâce aux composants, Jeeg revient à la vie et commence le combat. Mais le monstre a une surprise : grâce à une énergie spéciale, les roches adhèrent au corps de Jeeg, qui devient une météorite et part dans l'espace. Uzuki le poursuit en essayant de le récupérer mais le monstre Haniwa profite de l'absence des deux défenseurs pour attaquer la base de construction. Le vaisseau d'Himika, déjà dans l'espace, intercepte Jeeg piégé dans la météorite et est accueilli par les deux ministres maléfiques de l'Empereur.