Catherine aims to unite France under King Charles IX, pushing her agenda of a secular state. The Bourbons present a trade deal with England. Tensions rise on the Privy Council.
Al impulsar la agenda de un estado laico, Catalina aspira a una Francia unida que apoye al rey Carlos IX. Los Borbones proponen ambiciosas negociaciones con la Inglaterra protestante. La tensión crece en el Consejo Privado y los Guisa idean reavivar los conflictos religiosos.
Katharina will Frankreich vereinen, und die Bourbonen legen ein Handelsabkommen mit England vor.
Catherine cherche à unifier la France sous le règne de Charles IX avec son projet d'État laïque. Les Bourbon présentent un accord avec l'Angleterre. Les tensions montent au Conseil du roi.
Dieci anni dopo, nel 1572, Carlo IX è adulto ma deferisce ancora a Caterina per governare. Suo fratello, il duca d'Anjou, deride la sua sottomissione alla madre, portando a una breve rissa. Rahima è salita a una posizione di potere a corte come dama di compagnia di Caterina e visita ancora Cosimo Ruggeri nella foresta. Antonia spinge i suoi figli a fomentare una guerra tra cattolici e protestanti per garantire il futuro della loro famiglia, ma Francesco resiste. I piani dei fratelli Borbone richiedono l'assistenza della moglie intimidatoria di Antonio, Giovanna, regina di Navarra. Per garantire la cooperazione di Giovanna, i Borbone convincono Carlo a partecipare a una messa in una chiesa protestante locale. Caterina inizia una relazione con Montmorency. Carlo parte per la chiesa insieme ai Borbone. Antonia ricatta Francesco con alcune lettere scritte al suo amante, e fa in modo che i suoi uomini incendino la chiesa protestante, con Aabis, Matisse e Edith all'interno.