Valentina è annoiata e di cattivo umore: non ha nessun mistero da risolvere e nessun truffatore da inseguire. Anche il suo attuale incarico, quello di fotografare ombrelli per un annuncio pubblicitario, e' noioso. Dopo un momento di riflessione, Valentina decide di ricreare, nello studio fotografico, tra modelli e ombrelli, una scena di "Jack lo squartatore". Bruno arriva proprio mentre Valentina sta realizzando la scena. Il ragazzo, dopo aver preso il coltello di Jack lo squartatore, invita Valentina a cenare con lui in una bella e vecchia villa. Qui Bruno le chiede di mascherarsi e di trasformarsi in una Lulù provocante mentre egli fingerà di essere il famoso assassino. Improvvisamente, però, Bruno estrae un coltello e Valentina si rende conto che la finzione sta andando oltre…
Valentina è stanca e decide di concedersi una breve vacanza. Si reca in una piccola e tranquilla cittadina della Francia dove tutti si conoscono...
Dopo un lungo viaggio in treno, Valentina ed Effi, la sua nuova amica, giungono a Milano. Valentina è contenta di essere tornata a casa perché spera di potersi riposare. La sua purtroppo è solo un'illusione. Appena giunte a casa, infatti, le due donne vengono disturbate in continuazione da telefonate anonime. Paura e tensione possono creare un forte vincolo emotivo ed Effi inizia a provare un'incontrollabile attrazione per Valentina che a sua volta sente la mancanza di Phil. Valentina cede all'affetto di Effi, ma la loro intesa viene infranta quando Phil riesce a parlare al telefono con Valentina.
Valentina si reca nel sinistro castello di Emilio, un albino, dal quale è sta ingaggiata per un servizio fotografico, incarico che la porta ad affrontare una di quelle esperienze che fanno pensare ad un incubo. In una camera da letto del castello vi è lo zio di Emilio che giace morente sotto un baldacchino circondato da farfalle svolazzanti...
Phil e Valentina, neo sposi, intendono trascorrere la luna di miele in Spagna, ma un impegno improvviso di lavoro di Phil manda a monte i loro progetti. Valentina parte allora da sola per la Spagna e giunta a Barcellona mentre è intenta ad aiutare un vecchio colpito da un attacco di cuore, viene derubata da un ragazzino che le porta via la macchina fotografica e fugge dopo aver scattato una foto all'uomo morente. Nell'inseguire il ladro, Valentina arriva alla galleria d'arte di Brancusi, un famoso fotografo ossessionato dalla bellezza e dalla morte. Valentina rimane affascinata da Brancusi che la invita ad un ricevimento. Giunta al party, Valentina avrà una brutta sorpresa: verrà legata e portata ad una ghigliottina.
L'esito di un esperimento bionico è una donna, Marianna, sosia di Valentina. Ma Marianna è stata programmata per uccidere Valentina e prendere il suo posto. Valentina è disperata e mentre si chiede come potrà competere con una donna bionica confida nel fatto che anche i robot abbiano un cuore.
Valentina è a Parigi. Phil è solo a Milano. Uno zingaro gli vende una scatola contenente alcune miniature di visi di donna. La scatola ne conterrebbe otto, ma le miniature sono sette. Da questo momento Phil è nei guai: sconosciute entrano nel suo appartamento per rubare le miniature. Intanto Valentina torna da Parigi e gli mostra un ritratto che le ha fatto un giovane pittore; il dipinto si adatta perfettamente alla base della miniatura mancante nella scatola...
Valentina viene rapita da due delinquenti alle dipendenze del Signor X, capo della malavita milanese. Il signor X ritiene Valentina responsabile della morte della Signora X; deciso a vendicarla, progetta una fine diabolica per la bella fotografa. Per prima cosa, Valentina deve subire le spietate torture psicologiche…